Frontiere d’Europa e Diritti negati – incontro con Elly Schlein
INCONTRO con ELLY SCHLEIN
Una conversazione tra l’eurodeputata Elly Schlein, il prof.Fulvio Vassallo Paleologo e la sindacalista Bijou Nzirirane sui temi delle frontiere interne ed esterne dell’Unione Europea, sulle politiche di morte oggi prevalenti e sulla riforma del Regolamento di Dublino.
Coordina Raffaella Daino, giornalista e inviata Skytg24
FULVIO VASSALLO PALEOLOGO
Avvocato, componente del Collegio del Dottorato in “Diritti umani: evoluzione, tutela, limiti”, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Palermo.
Tra i fondatori dell’Associazione Diritti e Frontiere.
E’ componente della Clinica legale per i diritti umani (CLEDU) dell’Università di Palermo. Opera attivamente nella difesa dei migranti e dei richiedenti asilo, in collaborazione con diverse Organizzazioni non governative. Fa parte della rete europea di assistenza, ricerca ed informazione Migreurop ed è componente della Campagna LasciateCientrare.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di immigrazione e asilo.
BIJOU NZIRIRANE
Nata a Bukavu, nella Repubblica democratica del Congo, Bijou Nzirirane è la responsabile provinciale dei migranti della Cgil di Palermo. A Palermo da 20 anni, è laureata in Agraria.
In Congo era membro di “Groupe Jeremie”, il movimento per la lotta dei diritti umani. Fondatrice di “Sicil africa student”, la prima associazione per studenti stranieri all’Università di Palermo, da 10 anni si occupa di orientamento e accoglienza degli studenti stranieri all’ateneo.