Skip to main content
Newsroom

DUBLINO, SCHLEIN (POSSIBILE/S&D): INACCETTABILE CHE I GOVERNI NON ABBIANO ANCORA POSIZIONE, MACRON E MERKEL SOSTENGANO PROPOSTA DEL PARLAMENTO

COMUNICATO STAMPA

DUBLINO, SCHLEIN (POSSIBILE/S&D): INACCETTABILE CHE I GOVERNI NON ABBIANO ANCORA POSIZIONE, MACRON E MERKEL SOSTENGANO PROPOSTA DEL PARLAMENTO

Strasburgo, 30 maggio 2018 – “Se Macron non vuole che il suo europeismo sia solo di facciata, supporti la nostra riforma in Consiglio, e altrettanto faccia la Merkel, che dopo l’accordo con la Turchia mi pare si sia disinteressata della questione. Se volete dimostrare a cosa serve l’Unione, sostenete la posizione del Parlamento in Consiglio, perché abbiamo proposto una riforma di svolta per un sistema d’asilo davvero europeo, che cancella il criterio ipocrita del primo Paese d’accesso e lo sostituisce con un meccanismo permanente ed automatico di ricollocamento in cui ogni Stato deve fare la propria parte sull’accoglienza”.
È l’appello lanciato ai presidenti di Francia e Germania dall’europarlamentare di Possibile Elly Schlein, relatrice della riforma del Regolamento di Dublino per il gruppo dei Socialisti e Democratici, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi al Parlamento Europeo di Strasburgo.
“Non accetteremo di sederci a negoziare solo sui dossier cui i governi sono più interessati senza poter ridiscutere Dublino che è al cuore dell’intero sistema e che ne ha causato le maggiori storture in questi anni”, ha spiegato Schlein che ha aggiunto “è inaccettabile che i governi dell’Unione non abbiano ancora trovato un accordo sulla solidarietà interna, visto che la proposta di riforma di Dublino è sul tavolo dal maggio 2016. Ed è inaccettabile che – a leggere le bozze in circolazione al Consiglio – non abbiano nemmeno considerato le proposte avanzate dal Parlamento. Sono ancora in tempo per farlo al Consiglio di giugno, lo devono ai cittadini. ”

Leave a Reply

Chiudi menu